Bagnoregio, in arrivo “Civita Cinema”

 

BAGNOREGIO(VT) – L’associazione culturale Factotum, creatrice di Est Film Festival, con la collaborazione del Comune di Bagnoregio, lancia il nuovo progetto “Civita Cinema”. Il cinema, dunque, torna protagonista a Civita di Bagnoregio, uno dei luoghi più straordinari e unici del nostro Paese, grazie ad un doppio appuntamento, che sarà il prologo di un nuovo importante percorso di qualità, che partirà nel 2018.

 Il progetto, ideato e condotto dai Direttori di Est Film Festival Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, vedrà nascere un nuovo e originale Festival di Cinema. “Siamo fieri, emozionati e felici di poter iniziare questo nuovo, grande percorso in uno dei luoghi più belli e importanti d’Italia – affermano i direttori Maestosi e Almonte – questi due giorni saranno solo un breve preludio di un’entusiasmante sinfonia che risuonerà dal prossimo anno. Ringraziamo il Sindaco e tutta l’amministrazione di Bagnoregio per aver, fin da subito, creduto in noi e nella nostra idea. Siamo convinti di poter donare a questo territorio un evento speciale, in grado di esaltare l’imponente bellezza di Civita e di Bagnoregio, per trasformare l’intera città e il suo borgo in un cinema a cielo aperto”.

 “Bagnoregio conferma la sua natura sempre più attrattiva per iniziative culturali importanti. Siamo convinti che il buon lavoro di cui hanno dato prova in questi anni i direttori del nuovo progetto: Maestosi e Almonte; darà un contributo significativo alla promozione di Civita e delle bellezze del nostro territorio. L’obiettivo che ci siamo dati è fare di Civita Cinema un momento di incontro con attori, registi e produttori cinematografici di grandissimo livello.  La manifestazione permetterà inoltre ai bagnoresi di vivere belle emozioni e rappresenterà, ne sono convinto, un ulteriore volano economico”. Queste le parole del sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti.

Durante la due giorni settembrina (16 e 18 settembre) la piazza centrale (Piazza San Donato) del borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi, farà da cornice a due incontri davvero speciali. Sabato 16 settembre alle 18.30 Civita ospiterà l’attore e regista romano Edoardo Leo, al termine dell’incontro verrà proIettato il suo ultimo film “Che vuoi che sia”, in cui recita accanto ad Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Marina Massironi.

 Lunedì 18 settembre, sempre alle 18.30, saranno invece ospiti gli attori e registi Ficarra e Picone. Dopo l’incontro, verrà proiettato “L’ora legale”, il loro ultimo lavoro del 2017, interpretato da Leo Gullotta e Antonio Catania. Entrambi gli eventi saranno ad ingresso completamente gratuito.

Lunedì 11 settembre alle ore 11.00, presso la Casa del Vento di Bagnoregio, si terrà la conferenza stampa (aperta a tutti) di Civita Cinema, alla quale interverranno Francesco Bigiotti (Sindaco di Bagnoregio), Luca Profili (Vice Sindaco di Bagnoregio), Vaniel Maestosi e Glauco Almonte (Direttori Civita Cinema ed Est Film Festival), durante l’incontro saranno annunciate tutte le intenzioni, le date e gli obiettivi del prestigioso ed ampio progetto, che prenderà la sua forma precisa a giugno del prossimo anno.

Articoli consigliati